Condizioni generali di iscrizione ai corsi di patente nautica.
(Aggiornamento 01/02/2009)
art. 1 - Il prezzo del corso deve essere interamente pagato all’inizio del corso. All’atto dell’iscrizione può essere versata una caparra. La caparra o il prezzo del corso non sono in alcun caso rimborsabili. Fermo restando quanto previsto dall'art. 5.
art. 2 - Ciascun corso inizia e si conclude secondo il calendario stabilito dalla scuola. La data di convocazione all'esame è di esclusiva pertinenza della Capitaneria di Porto e viene comunicata all'allievo a mezzo raccomandata almeno 20 giorni prima. Pertanto eventuali date d'esame previste e comunicate dalla scuola all'allievo non sono in alcun modo impegnative o definitive se non confermate dalla raccomandata.
art. 3 - Il corso teorico per la preparazione al conseguimento della patente entro 12 miglia dalla costa consiste in 12 lezioni da svolgersi nell’arco di circa 45 giorni. Il corso teorico per la preparazione al conseguimento della patente senza alcun limite dalla costa consiste in 24 lezioni da svolgersi nell’arco di circa 90 giorni. L’insegnamento supplementare per la preparazione a vela consiste in 3 lezioni. L’aula per le lezioni e il materiale didattico necessario sono a carico della scuola. La barca necessaria a sostenere l’esame pratico è a carico dell’allievo. Eventuali prove pratiche si realizzano, concordate con la scuola, secondo necessità, con uscite in mare a bordo di una imbarcazione idonea, fornita dall’allievo o dalla scuola. Salvo imprevisti, la stessa imbarcazione, o comunque altra, sarà a disposizione per l’esame pratico. La barca per l’esame e le uscite pratiche eventualmente messa a disposizione dalla scuola, è a noleggio, al costo previsto dal listino in vigore.
art. 4 - L’istruzione della documentazione comprende: redazione della domanda di ammissione, (i dati anagrafici esposti sulla domanda, presi dal modulo di iscrizione, alla firma della stessa domanda devono essere controllati dall’iscritto. La scuola non si assume alcuna responsabilità in caso di dati errati e per le eventuali conseguenze), raccolta dei documenti a completamento della documentazione, consegna della stessa documentazione in Capitaneria e/o Motorizzazione, presentazione all’esame dell’allievo. A carico dell’iscritto la fornitura di: versamenti e marche da bollo, un certificato medico in bollo con foto, n° 3 foto tessera uguali a quella del certificato medico e fotocopia documento d’identità, secondo quanto previsto dalle norme vigenti al momento della presentazione all’esame.
art. 5 - Eventuali assenze, per qualsiasi causa, ad alcune lezioni o all’intero corso a cui si è iscritti non danno diritto ad alcun recupero delle lezioni medesime, ne tanto meno al rimborso delle somme pagate. Salva la possibilità di frequentare un corso diverso da quello a cui si era iscritti in caso di necessità concordandolo con la scuola prima dell’inizio del corso.
art. 6 - Eventuali ore di lezione singole, possono essere concordate per recuperare lezioni perdute. Ogni ora al prezzo previsto nel listino.
art. 7 - In caso di archiviazione della documentazione, da parte della Capitaneria di Porto, (scade a sei mesi dalla presentazione) causa, esito negativo degli esami o assenza del candidato alle convocazioni d’esame (2 convocazioni possibili), la scuola non si assume alcuna responsabilità. Durante tale periodo, l'allievo è sempre assistito dalla scuola, salvo, dopo eventuale prima convocazione con esito negativo, corrispondere alla scuola il costo delle lezioni di recupero previsto dal listino in vigore.
Il candidato può richiedere la ripresentazione della domanda ai costi previsti dal listino in vigore per l’effettuazione di lezioni di recupero, teoriche e pratiche, per sostenere un nuovo periodo d'esame.
data,_____________ firma,___________________________
Il sottoscritto dichiara, di aver preso visione degli art. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 delle presenti condizioni generali e del listino in vigore, di approvarne il contenuto.
firma,___________________________